Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza
Historic House Healthsafe - Residenza d'epoca COVID-FREE

Turismo verde

Turismo Verde in Provincia di PaviaImmersa in un parco attentamente curato su un dolce declivio nelle prime colline dell’Oltrepò Pavese, Villa Castello di Torrazzetta è un luogo privilegiato per scoprire la bellezza della provincia di Pavia, all’insegna di un turismo verde, un turismo lento e green, sostenibile.

A pochi chilometri dalla Greenway Voghera-Varzi, il nuovo gioiello della rete ciclopedonale lombarda, Villa Castello di Torrazzetta è un punto d’appoggio perfetto per percorrere le strade oltrepadane su due ruote.

Si possono trovare semplici strade bianche o percorsi su strada non impegnativi, a piedi o in bicicletta, che permettono di scoprire le storiche aree di produzione del vino DOC e DOCG dell’Oltrepò Pavese, unendo al cicloturismo l’enoturismo, tra stupende tenute vitivinicole, castelli e vigneti verdeggianti. Magari aggiungendo anche una visita ai produttori del noto Salame di Varzi DOP o dei gustosi formaggi di grande qualità di valle Schizzola, Ruino, Brallo di Pregola.

Gli amanti della storia non possono mancare un percorso nel limitrofo territorio dell’ecomuseo della prima collina, che oltre alle attrattive naturalistiche, permette di ripercorrere luoghi che hanno visto passare i romani prima, i pellegrini diretti a Roma sulla Via Romea poi e, in tempi più recenti, i grandi eserciti che si sono scontrati a Montebello della Battaglia durante la Seconda Guerra di Indipendenza.

Se siete da sempre attirati dal Medioevo, percorrendo i crinali dell’Oltrepò a partire da Torrazzetta è facile arrivare ai possenti castelli di Torre degli Alberi, Oramala, Varzi, Montesegale, Zavattarello. Borghi autentici, eccellenze ricordate tra i borghi più belli d’Italia (come Fortunago) o antiche abbazie ricche di leggende. Come Sant’Alberto di Butrio, nel comune di Ponte Nizza, con le chiese che conservano preziosi affreschi, e il chiostro dove secondo la tradizione fu sepolto Edoardo II, re d’Inghilterra.

Villa Castello di Torrazzetta è il partner ideale per tour operator, associazioni, famiglie, gruppi di amici per organizzare soggiorni nel verde (brevi o di lunga durata) e per organizzare tour in provincia di Pavia alla scoperta delle mille attrattive dell’Oltrepò Pavese. Presso la nostra struttura, infatti, sono a disposizione camere di diversa tipologia: camere storiche con arredi d’epoca (che accolsero, tra gli altri, Napoleone III), camere contemporanee dotate di tutti i comfort, l’Eremo (una soluzione di ospitalità autonoma con cucina e spazi comuni). Grazie alla collaborazione con chef e banqueting che propongono menu sempre nuovi, con prodotti locali e attenti alla sostenibilità, l’esperienza l’esperienza a Villa Castello si completa all’insegna del sapore e del gusto autentici.

Trekking, nordic walk, bicicletta, e-bike, mountain bike, trail running, hiking, a cavallo, itinerari storici, itinerari di fede… tante maniere diverse per vivere una terra ricca di fascino, ospitati in una location unica. Confortevole e posizionata strategicamente al centro dell’Oltrepò Pavese e a pochi chilometri dalle principali vie di comunicazione (autostrade, ferrovia, linee bus).

  • Castello di Oramala
  • Sant'Alberto di Butrio
  • Il Castello di Montesegale
  • Alta Valle Staffora

Indirizzo

27040 Borgo Priolo (PV) Loc. Torrazzetta, 6

Telefono

+39 392 4793311 / tel-fax +39 0383 871060

Address

27040 Borgo Priolo (PV) Loc. Torrazzetta, 6

Phone

+39 392 4793311 / tel-fax +39 0383 871060